PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO: SI VINCE SOLO INSIEME.

Il Partenariato Pubblico Privato (PPP) è una forma di cooperazione a medio-lungo termine tra la pubblica amministrazione ed un soggetto privato, volto a favorire la realizzazione di opere e la gestione di servizi pubblici mediante finanza privata. Il PPP prevede che le risorse necessarie alla realizzazione del progetto siano poste in gestione congiunta suddividendo proporzionalmente i rischi tra i partner sulla base delle rispettive competenze di gestione del rischio. Nel quadro della situazione economica attuale e in prospettiva futura, il PPP rappresenta il più moderno ed efficace strumento per la realizzazione di opere pubbliche, in alternativa o ad integrazione dei tradizionali strumenti di finanziamento, che stanno nel tempo perdendo sempre piu' efficacia.

Da piu' di dieci anni siamo protagonisti sul territorio italiano nell'ambito del Partenariato Pubblico Privato

SERVET partecipa ad operazioni di PPP per la realizzazione di:

PARCHEGGI

A raso e multipiano

PISCINE

per centri natatori o per strutture sportive

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

con tecnologie tradizionali o innovative

RSA

con tutti i più moderni servizi

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

sfruttando tutte le moderne tecnologie

CIMITERI

per piccoli comuni o grandi metropoli

HOUSING SOCIALE

con caratteristiche e volumetrie diversificate

SCUOLE

per la formazione e l'istruzione

I PRINCIPALI STRUMENTI DEL PPP

Le operazioni di PPP si svolgono attraverso:

PROJECT FINANCING E CONCESSIONI
È un contratto tra il Privato e la Pubblica Amministrazione avente come oggetto la progettazione, l’esecuzione e la gestione funzionale ed economica di un opera pubblica. Il concessionario a fronte dell’investimento fatto maturerà il diritto a gestire funzionalmente l'opera ed a sfruttare economicamente tutti i lavori realizzati.
DIALOGO COMPETITIVO
È uno strumento caratterizzato da una flessibilità assai maggiore rispetto alle procedure tradizionali di appalto, con cui la Pubblica Amministrazione definisce unicamente le proprie necessità senza individuare i mezzi atti a soddisfarle. Permette di identificare la soluzione migliore anche dal punto di vista giuridico per la soddisfazione di tali esigenze.
CONTRATTO DI DISPONIBILITÀ
L’operazione prevede l’affidamento, a rischio e spese dell’affidatario, della costruzione e messa a disposizione a favore dell’Amministrazione Pubblica di un’opera di proprietà privata destinata all’esercizio di un pubblico servizio a fronte di un corrispettivo. In questa tipologia di contratto la titolarità dell’opera realizzata dall’affidatario è del tutto privata.
LEASING IN COSTRUENDO
Si tratta di una forma di realizzazione di opere pubbliche per mezzo della quale un soggetto finanziario anticipa all'appaltatore (impresa costruttrice) i fondi per eseguire l'opera pubblica e, successivamente all'avvenuta esecuzione, viene ristorato dal soggetto appaltante (la Pubblica Amministrazione) attraverso la corresponsione di canoni periodici.

I NOSTRI SERVIZI PER GLI ENTI LOCALI

La nostra offerta è in costante evoluzione, per rispondere alle nuove esigenze di investitori, aziende, privati.

PIANI ECONOMICI FINANZIARI (PEF)

ASSISTENZA AL RUP PER OPERAZIONI IN PPP

VERIFICHE E VALIDAZIONI

ADVISORY

PROJECT MANAGEMENT